READING NOTES FROM:

Ursula K. Le Guin

2023-05-22

I return, I turn, I turn in place. I am my inheritance.   On the edge of the mountain a cloud hangs and my heart my heart my heart hangs with it.   Late I have learned the last direction. May I before death learn some words of my language.

,

2023-05-19

A tree that blossoms in the wilderness in some April beyond history and farther west than all the pioneers is in no way less though there be none to bless and no woman stand in tears under the whitening flowers.   Only the tears were ours.

,

2023-05-22

That there will be summer ever is the responsibility of others more careful than ourselves.   They do not look us in the face. The gulfs of air are full of blowing rain between us and the crater, the small, cold rain of autumn.

,

2023-05-22

To walk in here is to stop pretending.   What’s real? Grey dust, a dead forest. Entropy moves quickly to its end. O desolation! What’s real? says the fireweed lightly casting its words upon the wind.   To walk in here is to stop pretending that what we do matters all that much. Less in the long run than the fireweed, to the others.   To ourselves we matter terribly.

,

La ricerca del piacere è circolare, ripetitiva, atemporale. La ricerca di varietà dello spettatore, del cacciatore di emozioni, di colui che pratica la promiscuità sessuale, termina sempre nello stesso punto. Ha una fine. Giunge alla fine e deve ricominciare. Non è un viaggio di andata e ritorno, ma un ciclo chiuso, una stanza chiusa a chiave, una cella. Al di fuori della stanza chiusa a chiave c’è il passaggio del tempo, in cui lo spirito può, con la fortuna e il coraggio, costruire le fragili, improvvisate, improbabili strade e città della fedeltà: un paesaggio abitabile dagli esseri umani. Soltanto quando un atto si svolge entro il paesaggio del passato e del futuro esso è un atto umano.

,

2018-09-10

Perchè il vostro popolo si tiene stretto alle proprie vergogne? – disse. – Ma è soltanto storia. Quelle cose non potrebbero più accadere, oggi!

,

2018-09-09

Quando puoi vedere una cosa nella sua totalità – egli disse – ti pare sempre bellissima. I pianeti, le vite… Ma da vicino, un mondo è tutto terra e rocce. E, da un giorno a un altro giorno, la vita è un lavoro duro, ti stanchi, ne perdi la forma generale. Hai bisogno della distanza, di un intervallo.

,

2018-09-06

Egli aveva dato per certo che se aveste tolto a un essere umano il suo incentivo naturale verso il lavoro – la sua iniziativa, la sua energia creativa – e la aveste sostituita con una motivazione e una coercizione esterna, ne avreste fatto un lavoratore pigro e trascurato. Ma non erano certo dei lavoratori trascurati coloro che accudivano a quei bellissimi campi, o costruivano quelle auto superbe e quei treni comodissimi. Il richiamo e la pressione del profitto era evidentemente, come sostituto dell’iniziativa naturale, assai più efficaci di quanto non avesse mai creduto.

,

2018-09-05

[…] questo rincorrere la felicità, questa paura del dolore… Se invece di averne paura e di fuggirlo, si potesse… attraversarlo, portarsi al di là. Al di là di esso c’è qualcosa. è la nostra personalità, che soffre; e c’è un punto nel quale la personalità individuale, il “sè”… cessa. Non so come dirlo. Ma credo che la realtà… la verità che riconosco nella sofferenza e che dimentico nel benessere e nella felicità… credo che la realtà del dolore non sia un dolore. Se riuscite a superarlo. Se potete sopportarlo fino in fondo.

,

2018-09-03

Ciò che vuole un uomo, è la libertà. Ciò che vuole una donna, è la proprietà. Ti può lasciar andare soltanto se può barattarti con qualcosa d’altro. Tutte le donne sono proprietariste.

,

2018-09-03

Possedere è sbagliato, dividere è giusto. E che cosa puoi meglio dividere che la tua intera personalità, la tua intera vita, ogni notte e ogni giorno?

,

2018-09-03

A te, piacerebbe davvero vivere in una società nella quale tu non avessi alcuna responsabilità e alcuna libertà, alcuna scelta, soltanto la falsa opzione dell’obbedienza alla legge, o la disobbedienza seguita poi dalla punizione?

,