READING NOTES FROM:

Thomas Pynchon

2013-12-29

All’apparenza sembrano costruzioni piuttosto normali, però sono stati progettati in modo da crollare – come quei grassoni che tutte le volte che vanno a vedere l’opera si addormentano in grembo a qualcuno – poco dopo che è stato piantato l’ultimo ribattino, poco dopo che sono state rimosse le ultime casseforme dalla statua allegorica appena posata. Si tratta del «desiderio di morte» di Ölsch […]

,

2013-11-17

Qual è la parola più frequente?» gli chiede Jessica, «quella al primo posto?» «La stessa di sempre, in questo genere di cose…» replica lo studioso di statistica, come se fosse noto a tutti, «morte.»

,

2013-12-09

lo stravagante progetto di quell’ebreo, ovvero di sviluppare una vernice a disegni, dissolvendo i cristalli uno a uno, pazientemente, controllando la temperatura con cura maniacale, così che nella fase di raffreddamento quel turbinio amorfo potesse finalmente rapprendersi, producendo un disegno a strisce, a pallini, a quadretti, a stella di David…

,

2014-02-18

Frigolandia (attenzione, però, lì dentro si respira un’aria piuttosto fascista, dietro tutta quella roba dolce e colorata si nasconde l’atteggiamento termodinamico più elitario che esista; le lampadine possono essere sostituite dalle candele, le radio possono tacere di colpo, tuttavia, la Rete, lì dentro, in quel sistema, ha una funzione principalmente frigorifera: deve congelare i cicli tumultuosi della giornata per preservare quel piccolo mondo inodore, quel cubo di immutabilità.

,

2014-01-03

Il dentro è fuori. Le camere senza soffitto si aprono al cielo, le stanze senza muri si sporgono beccheggiando su quel mare di rovine, come tante prue e coffe…

Interno ed esterno rovesciati dalla guerra

,

2013-12-31

Più si va a sud», continua Schnorp, «più l’ombra sfreccia veloce, fino a quando non raggiunge l’equatore: milleseicento chilometri all’ora. Fantastico. Supera il muro del suono in un qualche punto sopra il sud della Francia… più o meno alla latitudine di Carcassonne.

,

2014-02-18

La merda è la presenza della morte, non il personaggio con la falce, artistico e astratto, ma il cadavere rigido, in decomposizione, dentro il bianco, nell’intimo tepore del suo buco del culo. Più intimo di così. I vasi bianchi del gabinetto servono proprio a questo. Avete visto molti vasi marroni? Nossignore, i vasi sono dello stesso colore delle lastre tombali, delle colonne classiche dei mausolei, la porcellana bianca è l’emblema stesso della Morte Ufficiale Inodore.

,

2014-02-14

[…] credeva infatti in una forma di coscienza minerale, non molto diversa da quella delle piante e degli animali, eccetto che per la scala temporale. La scala temporale delle rocce è infinitamente più lunga.

,

2013-11-22

In quanto spettacolo, sono un utile diversivo per mascherare le vere attività della Guerra. Forniscono la materia prima da registrare nei libri di Storia, così che si possa insegnare ai bambini la Storia intesa come una serie di violenze, di battaglie, per prepararli meglio al mondo degli adulti. Ma, cosa ancora più importante, le morti di massa costituiscono uno stimolo per la gente comune, i poveri diavoli che cercano di afferrare la loro fetta di torta finché sono ancora qui a poterla trangugiare… La vera guerra è la celebrazione dei mercati.

,

2013-12-31

Questi cerca fanaticamente, in tutti i modi, di fregare le ƣ al comitato di Čičerin e di farne delle G, servendosi dei prestiti linguistici per incunearsi. Nella mensa assolata e afosa, i due uomini si fronteggiano squadrandosi beffardi, separati dai vassoi di zapekanka e di zuppa di frutta alla georgiana. La crisi scoppia a proposito del tipo di «g» da usare nella parola “stenografia”, un termine che, da quelle parti, suscita forti passioni.

,

2014-01-10

Le nostre vite sono forme d’onda che variano costantemente col tempo, ora positive, ora negative. Solo nei momenti di grande serenità è possibile incontrare lo stato puro, l’assoluta mancanza d’informazione: il segnale zero.

,

2014-02-18

Imipolex G è la prima materia plastica a essere veramente erettile. Sotto l’effetto di uno stimolo appropriato, le catene molecolari producono legami atomici incrociati, i quali irrigidiscono la molecola e aumentano l’attrazione intermolecolare, di modo che questo Polimero Peculiare va ben oltre l’abituale diagramma d’equilibrio, passando da un legame flessibile, amorfo, elastico, a una struttura reticolare di una perfezione sorprendente, acquista una durezza, una trasparenza brillante, un’alta resistenza alle temperature, agli agenti atmosferici, al vuoto, agli urti di ogni tipo, luccicando piano nel Vuoto.

,